PUSHER 3 regia di Nicolas Winding Refn

addicted     10 / 10  31/01/2013 16:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero rimasto da tempo colpito dalla bravura di Refn, in seguito alla visione di "Drive". "Bronson" mi aveva molto incuriosito, confermando l'ottimo giudizio sul regista scandinavo. Oggi, dopo la visione dell'intera trilogia di "Pusher", con il terzo e ultimo episodio, mi sento di dire che siamo di fronte ad un grande autore. Il primo film è adrenalinico e claustrofobico, il secondo ha un pathos tragico che mette i brividi. In questo terzo episodio si sfiora il capolavoro. Refn dimostra uno stile registico superlativo. Misurato, incisivo e di una precisione maniacale.
L'intera trilogia, considerata nel suo complesso, è la matura dimostrazione di un talento indiscutibile. E' cinema gangster, ma anche grande cinema d'autore.
Questo Refn è un fenomeno. I vari Scorsese, Stone e persino Tarantino, ormai avviati sulla parabola discendente, comincino a tremare, perché il giovane nord europeo (zitto zitto) li sta surclassando (e a Cannes se ne sono accorti).
Il voto è relativo all'intera trilogia.