PUSHER 2 regia di Nicolas Winding Refn

david briar     7½ / 10  25/08/2014 20:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un seguito molto diverso dal film originale,ma sicuramente migliore,con un protagonista maggiormente studiato.

Innanzitutto,Refn è decisamente più maturo e sfrutta meglio gli ambienti squallidi della periferia danese,offrendo momenti di altissimo cinema,come una sequenza stupenda riguardante una festa di matrimonio,o alcune scene amare e ironiche in cui non si sa se ridere o piangere,con metafore inserite abilmente.Ma la qualità maggiore del film è quella di riuscire a esprimere il dilemma interiore del protagonista senza mai parlarne verbalmente,merito anche del notevole Mads Mikkelsen.

"Pusher 2" ha un ritmo più lento rispetto al primo,a tratti risulta sconclusionato e forse un po' ovvio per certe svolte,ma stavolta si sviscerano maggiormente le tematiche della vicenda.
Riflessione sugli inetti a vivere,sulle vite buttate nel degrado totale senza un perché,alla ricerca di qualcosa che sembra irraggiungibile e invece è a portata di mano.Perché si può e si deve abbandonare tutto lo squallore che si ha intorno,ma una vita innocente merita sempre di essere salvata.Sarà una salvezza o un fallimento?Difficile dirlo,ma il realismo e la crudezza con cui il film parla dell'uomo miserabile fa pensare che in fin dei conti tutti possano diventarlo facilmente,compresi noi spettatori..