PUSHER 2 regia di Nicolas Winding Refn

deadkennedys     8 / 10  27/01/2013 17:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto diverso dal primo capitolo ma non per questo inferiore, anzi per quanto mi riguarda è decisamente superiore. Si esce fuori dai soliti schemi ed il degrado che avvolge ogni aspetto della vita di Tonny ci viene sbattuto in faccia con una brutalità rara dall'inizio del film... basti la scena del matrimonio con spogliarello, cocaina e biliardo.
Può esserci redenzione in un mondo così?
Il tentativo di assecondare e compiacere il padre (squallido boss della zona) sembra l'unica apparente possibilità di "gratificazione" per un personaggio davvero particolare, con una morale totalmente indecifrabile sia per lo spettatore che per chi gli sta vicino.
Totalmente scoraggiato, annebbiato da alcool e droga, l'unica possibilità per poter redimersi e per liberarsi definitivamente di quell' incoscienza adolescenziale, per dare insomma un senso alla propria vita, Tonny la troverà nel tentativo di salvarne un'altra.
Finale aperto e suggestivo...
Molto belle le connessioni con il primo capitolo (milo chiede a tonny se sa che fine abbia fatto frank e charlotte chiede a tonny come si sia fatto quelle cicatrici in testa)