caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PUSHER 2 regia di Nicolas Winding Refn

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quadruplo     7½ / 10  02/10/2007 09:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel secondo episodio della trilogia, dopo le vicende del tough Frank, l'attenzione del regista danese si focalizza sul suo "amico" Tonny.
Anche se quest'ultimo vorrebbe sembrare un duro, in realtà è totalmente inadatto al ruolo da piccolo gangster nella criminalità organizzata di Copenhagen, comandata da Milo (presente anche nel primo episodio e a cui verrà dedicato interamente il terzo capitolo) e dal Duca, ovvero il padre di Tonny che considera il suo stesso figlio un inetto.
Il protagonista, interpretato da un grande Mads Mikkelsen, oltre che ai problemi del suo lavoro, si trova a fare i conti anche con la sua vita personale, rappresentata da insuccessi sessuali e paternità non volute.

Il secondo capitolo di questa favolosa trilogia ha un taglio leggermente diverso dal primo: più intimista ma non per questo meno crudo e violento.
Se per raccontare la storia di Frank il regista ha usato la classica formula del drug-movie con affari finiti male, estorsioni e violenze, qui è dato molto più spazio al lato personale di Tonny:personalmente metto i due film sullo stesso livello (forse meriterebbero tutti e due mezzo punto in più).