PUSHER 2 regia di Nicolas Winding Refn

Invia una mail all'autore del commento goat     9 / 10  12/07/2007 09:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con WITH BLOOD ON MY HANDS refn ci prende ancora per mano per portarci nella sua copenhagen, e per raccontarci questa volta la storia di tonny.
ma, al contrario di quello che farebbe un amorevole nonnetto, non ci accompagna ad ammirare il castello di kronborg, bensì ci risbatte impietosamente in mezzo alle strade, popolate nella notte da predatori a caccia di bordelli, o nei garage dove le auto invece di rimanerci parcheggiate come dovrebbero, fanno solo una passata veloce, il tempo di una riverniciata perchè, si sa, dopo un po' il colore stanca.
tonny è appena uscito di galera, ma se nella sua mente è passato anche solo per un attimo il pensiero che il peggio sia ormai alle spalle, bè... dovrebbe ricredersi, e presto.
perchè l'unica differenza fra la gente all'interno di quelle mura costrittive e la gente all'esterno, è che quelli fuori ci mettono meno a procurarsi un ferro con cui dirimere le controversie quotidiane.
senza contare che c'è un bambino nelle cui vene scorre parte del tuo sangue, tonny... e tuo padre (Il Duca) che, fra le altre cose, è un fottuto pezzo da 90 della criminalità organizzata della città, che ha il piccolo problema di avere una pazienza UN PO' limitata...

il motivo della distanza di ben 8 anni fra il primo e il secondo capitolo della saga è solo uno: soldi.
il clamoroso fiasco di fear x, in cui il regista aveva investito pesante, rendeva notevolmente concrete l'ipotesi della bancarotta per il ragazzo danese, che saggiamente decise di riprendere in mano il vecchio 'pusher project', decidendo di farne una trilogia.
ma nonostante la sorgente che alimentasse il progetto fossero vili e biasimevoli ragioni veniali, non si può che rimanere colpiti (ma non da un buffetto, qui si parla di un bel diretto in pieno grugno) da quanta forza e energia vibrino dietro allo schermo.

girato sostanzialmente con la stessa tecnica di 'the beginning', ovvero la telecamera che tignosa segue senza discrezione alcuna i protagonisti (anche in bagno!), è l'atmosfera che però discosta notevolmente le 2 opere.
mentre il primo era girato per la maggior parte del tempo alla luce del sole, e aveva un look che strizzava l'occhio oltre che al cinema verità anche alla più volgare azione, in questa occasione ci troviamo di fronte a un racconto molto più intimista.
se frank è il duro che spacca la testa al suo miglior amico senza nemmeno la certezza che abbia sbagliato, lo smaliziato che se la cava nelle situazioni che metterebbero tutti col c.ulo per terra; tonny è un insicuro, totalmente incapace di responsabilizzarsi e profondamente ingenuo (bellissima la scena in cui porta una ferrari al padre "...era un regalo" "volevo farti solo un regalo")
ma ciò non va assolutamente a discapito della pellicola, creando anzi a mio parere un'empatia molto maggiore fra lo spettatore e il protagonista.
inoltre le riprese nella notte avvolgente, in piccole location chiuse esaltate da una fotografia opprimente, altro risultato non danno se non quello di far sentire il fruitore un voyeur, e quindi favorire ancora di più l'immedesimazione con il nostro antieroe.

grande, immenso, mads mikkelsen, già il mio personaggio preferito nel primo, autore di una prova sofferta da navigato caratterista.

se penso che me ne manca solo uno e poi finisco la trilogia mi prendo malissimo.
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  12/07/2007 10:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspettavo un commento serio e approfondito su questo film.
E guarda un pò chi lo poteva scrivere...
Veramente stupendo il tuo commento.
Come l'hai visto il film? Coi sottotitoli ing o ita?
Ciao grande!
Invia una mail all'autore del commento goat  12/07/2007 10:39:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao grande! :D grazie per l'apprezzamento, mi sembrava davvero ingiusto liquidare un film del genere in poche righe, così ho approfondito un po'.
l'ho visto subbato in italiano, e anche il terzo si trova già coi sottotitoli in ita.
già che ci sei, se ne hai l'occasione e non l'hai ancora visto dai un'occhiata a niku daruma, simil snuff molto simile ai primi 2 giunea pig, ma secondo me ancora più malato. anche se gli effetti sepciali, comunque discreti, si potevano curare un po' mejo.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  12/07/2007 10:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niku Daruma l'ho messo a scaricare ora, e mi incuriosisce già dopo quello ke mi hai detto.
Invece The Pusher non riesco a trovarlo su emule, coi sottotitoli in ita.
Cosa devo scrivere per farlo uscire?
Ciao e grazie!
Invia una mail all'autore del commento goat  12/07/2007 10:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  13/07/2007 19:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao goat, ho visto Niku Daruma: MICA MALE!!!
Tu hai visto la versione con la censura delle immagini sfocate oppure la versione senza censura?
E se hai visto la versione integrale mi puoi dire dove trovarla?
Grazie!
Invia una mail all'autore del commento goat  14/07/2007 09:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto la versione censurata, ma a quanto ho letto in giro è quella 'originale', perchè in giappone c'è il divieto assoluto di mostrare i genitali (infatti se noti tutte le scene splatter si vedono bene di brutto, sono solo i rapporti sessuali quelli censurati).
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  15/07/2007 09:08:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Satyr  12/07/2007 10:49:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie :(...i sott li trovi anche in italiano.
cmq e' vero goat,il secondo capitolo e'molto piu'intimista(a tal proposito direi strepitosa l'ultima inquadratura nel bus)ma a livello di empatia e coinvolgimento(almeno per quanto mi riguarda)trovo le due pellicole sullo stesso livello:Refn sostituisce la disperazione di Frank con la ricerca di rispetto e amore di Tonny,ma il risultato non cambia...forse avrei dovuto dare mezzo punto di piu'ad entrambi.
Cmq complienti per il commento,bravo goat.
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  12/07/2007 11:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo sminuire il tuo commento, anche perchè mi stai simpatico e so che sei un intenditore di cinema. ;-)
Effettivamente, lo riconosci anche tu, il commento di goat è proprio bello.
Comunque GRAZIE! ho trovato il film, io scrivevo: PUSHER SUBITA tutto attaccato e non mi usciva niente...
A proposito, visto che siamo qua, io sto guardando proprio ora CRADLE OF FEAR con Dani Filth, e per ora (circa mezz'ora di visione) non mi sembra assolutamente da buttare. Tu hai messo addirittura 1.
Ora lo finisco di vedere.
Ciao ragazzi!
Satyr  12/07/2007 11:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,no,no....odio quel film dal profondo del cuore!Cmq scherzavo sul commento,ho scritto appena due righe,goat al contrario rende perfettamente l'idea!
Invia una mail all'autore del commento goat  12/07/2007 11:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, fammi sapere poi se cradle of fear merita! il satyrone mi scoraggiò con quell'1... :D
Invia una mail all'autore del commento goat  12/07/2007 11:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie satyr.
hai ragione anche tu comunque, perchè in fondo l'immedesimazione e la simpatia verso frank o tonny è estremamente soggettiva, e più che dipendere dal lavoro di refn è legata allo spettatore e al momento particolare in cui guarda la pellicola, trovando punti di contatto fra sè e il protagonista.
io preferisco tonny perchè molto più insolito e sfaccettato rispetto allo stereotipo del tossico malavitoso, e anche perchè trovo mikkelsen un attore strepitoso (con rispetto parlando verso bodnia, molto bravo anche lui).