DEAD MAN'S SHOES regia di Shane Meadows

nevermind     9 / 10  09/12/2010 00:29:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me la maestosità di questo film è proprio il fatto che racconta una storia molto reale, nell'infanzia ognuno di noi poteva esser, oppure è stato, Anthony: debole, indifeso con la convinzione che quelli fossero gli unici amici.
E'una storia molto drammatica quella raccontata da Shane Meadows, ma tutt'oggi attuale, una vicenda come tante, finita in tragedia.
Molte di queste storie non terminano in questo modo, si cresce e si tenta di dimenticare, ma se ci pensate quello che è accaduto a Anthony è paragonabile ad uno stupro continuato nel tempo, un abuso del quale nessuno dei delinquenti ne ha risentito per anni

Un altro elemento positivo del film è il fatto che per più di un'ora riesce a farci credere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER insomma, una vera sorpresa questo "Dead man's shoes".
nevermind  09/12/2010 00:55:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo anche una cosa molto importante: qualcuno ha sollevato l'idea che non fosse credibile il fatto che quando Sonny sbaglia la mira e colpisce il suo amico non spara una seconda volta, la stessa cosa l'ho pensata anche io, anzi, ho sempre pensato "Ma perchè non vanno in 5 insieme a ucciderlo anzichè uno alla volta?" Come quando lo beccano fermo sul lato della strada, Sonny non fa nulla eppure sono in 5.
Bene, secondo me quello che vuole trasmettere il regista è proprio il fatto che nella realtà non tutti sono degli spietati assassini, come spesso si vede nei films hollywoodiani, in grado di maneggiare armi, uccidere a sangue freddo ecc.. La storia parla proprio di questa banda di provincialotti che vivono spacciando qua e là sempre nel quartiere, sono disorganizzati, non portano con loro armi e girano con una macchina ridicola (massimo rispetto per la Renault 2 cavalli).
L'idea è proprio quella di farci vedere come in ogni paesino queste cose possono succedere magari non agli occhi di tutti, ma succedono spesso senza troppa rilevanza, dopo tutto i bulli di turno ci sono sempre stati e non tutti i delinquenti sono dei "veri" assassini.
Perchè Sonny non ha sparato una seconda volta? Perchè Sonny è un criminale da 2 soldi, capo di una branco di strafatti che vive spacciando nei bar,egli forse non ha mai ucciso nessuno (o forse solo in qualche rara occasione) quindi in quel momento si è sentito inferiore, ha avuto paura perchè fondamentalmente la vendetta di Richard è legittima.
Nel film, quando sono al tavolo per decidere cosa fare, nel momento in cui Sonny dice "dobbiamo ucciderlo" uno della banda dice "..***** vuoi fargli la pelle?" Sonny: "..che altro gli vuoi fare?" "non sò, metterlo in guardia...ci deve essere un altro modo".
Questo secondo me fa capire che per loro non è una cosa di tutti i giorni uccidere una persona.

nwanda  27/08/2011 15:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido la tua spiegazione nevermind. inoltre c'è da dire che cmq i fucili di precisione solitamente funzionano a colpo singolo, con un sistema di ricarica per niente semplice e rapido. sonny, oltre a specificare nella scena in questione il fatto di avere un solo tentativo, non lo ritengo in grado di ricaricare un'arma che non aveva mai impugnato fino a quel momento e che chiaramente non sapeva usare. il fatto di colpire esclusivamente il suo amico e non solo o anche richard..beh, lì è incapacità e sfortuna.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/12/2010 15:11:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento aggiustato! Se ti dovesse capitare altre volte, mandami direttamente un messaggio personale utilizzando l'apposita funzione del forum.
Ciao!
Noodles_  10/12/2010 19:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi che pulizia che hai fatto!
Comunque grazie.
nevermind  10/12/2010 22:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto, grazie mille Jellybelly! Mazza, da 7 risposte a 3! Pulizia pesante..ahahah :-)