ALBERT FISH regia di John Borowski

Satyr     8 / 10  23/04/2009 12:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ciò che io faccio è giusto, altrimenti Dio avrebbe mandato un angelo a fermare la mia mano" - Albert Hamilton Fish -

Albert Fish è un docudrama incentrato su uno dei peggiori serial killer della storia, non tanto per numero di vittime quanto per il lungo elenco di manie-disturbi mentali e torture inferte a tutti i malcapitati. La pellicola alterna immagini di repertorio a ricostruzioni vere e propie, in cui emerge una parsonalità davvero ai limiti: Fish è l'incarnazione della follia e dell'orrore, i peggiori istinti umani rinchiusi in un'unica persona, dal cannibalismo, passando per masochismo, sadismo e molto altro, in un vortice caratterizzato da un delirio religioso estremamente inquietante.
La ricostruzione della vicenda è ben rappresentata, il modus operandi, la cattura, i particolari sull'infanzia difficile e l'evoluzione della personalità contribuisco a creare un incubo non indifferente, con il regista sempre ottimo nell'insistere sui particolari....è una storia incredibilmente cruenta, non facile da seguire per mole di informazioni, assolutamente disturbante in tutti i suoi passaggi (vedi la lettera inviata ai genitori di una delle vittime riportata da goat nel suo commento).
Ho faticato ad arrivare alla fine, emotivamente è un documento devastante.