PAPRIKA - SOGNANDO UN SOGNO regia di Satoshi Kon

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  01/02/2008 23:23:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La scienza non è altro che semplice spazzatura, una cosa inutile di fronte all'immensità di un sogno"

L'impossibilità di controllare razionalmente l'irrazionalità. Un film sui sogni e sulla difficoltà di ingabbiarli e manipolarli con il nostro volere.
Paprika, Sognando un Sogno è un piccolo gioiellino di Satoshi Kon strepitoso esponente dell'animazione giapponese.
Kon si avvicina a quei due capolavori della sua passata carriera come Perfect Blue e Tokyo Godfathers ma tratta un tema, quello del sogno, che si adatta meravigliosamente al genio creativo di questo grande maestro.
Paprika è un turbinio di idee, di passaggi da sogno a realtà, un continuo rimescolarsi di eventi e deliri onirici. Un sogno appunto. Veramente meravigliosa la capacità di render così bene la libertà del sogno e la complessità di questo fenomeno che cela amore, odio e tutti i sentimenti dell'animo umano.
Bella anche la riflessione che kon sviluppa relativamente alle potenzialità umane. Nemmeno la potenza finita della scienza è in grado di trattenere e controllare l'energia infinita della vita umana, della sua fantasia e del desideri di libertà.
Un film che personalmente mi è piaciuto molto. Molto profondo ed estremamente piacevole. A mio parere un'opera sanza dubbio riuscita.
Consigliato
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/07/2008 23:03:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche millenium actress è bellissimo; se puoi procuratelo, si trova solo su emule.
fio81  02/02/2008 13:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non erano altri i film che dovevi commentare?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  03/02/2008 11:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si hai ragione ma questo avevo appena finito di vederlo.
Quelli al cinema fatico a commentarli, preferisco farlo in presa diretta. Adesso proviamo a risolvere
fio81  04/02/2008 11:38:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahi, ahi, ahi, cominci a perdere colpi...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  04/02/2008 14:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già da mo che ho perso i colpi. La vecchiaia ormai è alle porte e per poi obesi è più dura
fio81  04/02/2008 17:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti preoccupare anche noi magri non stiamo meglio...