SCREAM 2 regia di Wes Craven

matt_995     7½ / 10  30/03/2022 10:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film è il primo film, per carità, e ha attorno a sé un'aura di sacralità e nostalgia che non si tocca! Ma io trovo questo sequel assolutamente geniale ed innovativo. Ma andiamo con ordine:
Si parte con un prologo iniziale pazzesco, non plus ultra della metacinematografia, con un cinema appunto che pullula di fan sfegatati ed esaltati... E tra le mille maschere di Ghostface si nasconde il vero Ghostface, che metterà lì in scena un prolungamento 3D della pellicola proiettata, Stab, directed by Robert Rodriguez, starring Heather Graham.
Si passa poi ad un'affascinante ambientazione universitaria (Urban Legend di lì a poco l'avrebbe ripresa paro paro) con omicidi altrettanto riusciti (Cici non ci fa rimpiangere la Casey del primo film), colpi di scena e morti spiazzanti (è un sequel ma possono morire anche i protagonisti del primo film, roba ahimè quasi dimenticata nei successivi) e seguenze al cardiopalma davvero riuscite (Gale e Linus in università, Sidney e l'amica bloccate in macchina dopo l'incidente).
Ahimè la resa dei conti finale è un po' deludente. Non perché non sia ad effetto il colpo di scena finale e la rivelazione di un assassino in particolare, ma perché è davvero esagerata e inutilmente grottesca. Sul palco, con quello crocifisso nelle scenografie, con mattoni di polistirolo che sembrano pesare quintali. È un po' ridicola come scena, diciamoci la verità, e poteva essere messa in scena decisamente meglio e con più sobrietà. Parte finale che, però, non rovina in toto il risultato di un sequel eccellente.