SCREAM 2 regia di Wes Craven

Manticora     7½ / 10  02/02/2022 09:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il sequel di Scream ovviamente doveva farlo Wes e non delude le aspettative, già l'incipit iniziale che al passo con i tempi ci mostra che l fatti di cronaca di Woodsboro hanno creato un fenomeno mediatico e di costume che ancora più ovviamente sfugge al controllo. In questo caso i due studenti che alla prima del film "squartati" vengono barbaramente uccisi da qualcuno che interpreta ferocemente lo stile di Ghostface. Da qui parte il circo mediatico, con Sidney che nonostante avesse cercato di sfuggire alla curiosità morbosa dei media torna involontariamente alla ribalta e se la prende con Gale, che comunque ha sfruttato e continuerà a sfruttare la situazione. L'assassino ovviamente si dà da fare, assassina Cici interpretata dall'icona dell'horror televisivo Buffy Sarah Michelle Gellar. Poi accoltella Linus e continua a uccidere, le guardie del corpo che dovrebbero proteggere Sidney non servono a nulla. In tutto questo mix di violenza e paranoia Wes Craven introietta ancora una volta una critica netta della società autoconsumistica televisiva, che crea film o show partendo dalla cronaca e fatti di sangue. Qui ovviamente gli assassini sono due, e il collegamento con Scream è inevitabile oltre che funzionale, il finale lascia Sidney che ancora una volta cerca di sfuggire alla voracità dei media

Jada Pinchett Smith ha il cameo iniziale e ovviamente finisce come Drew Barrymore. Godibile.