EXILED regia di Johnnie To

quadruplo     8½ / 10  08/07/2007 11:55:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo gangster-movie di Johnny To ispirato in tutto e per tutto ai modelli occidentali, se non fosse per la suggestiva location di Macao.
Fa un certo effetto vedere l'architettura e il paesaggio dell'ex colonia portoghese: all'inizio sembra quasi di essere in Sud Italia, il regista ci mette del suo con l'abbigliamento degli attori muniti di coppola, camicia bianca e gilet.

I temi tipici del film del genere di sono tutti, in più c'è l'abilità dietro la mdp di To in grado di regalare delle sequenze memorabili: ce ne sarebbero tantissime da elencare, mi limito a nominare quella dello scontro a fuoco dietro i teloni.

Difficile trovare un difetto, forse l'eccessivo tributo ai grandi registi americani e al nostro Sergio Leone toglie un pò di personalità asiatica alla pellicola.
Resta comunque un film consigliatissimo.
Tra l'8 e l'8 e 1/2..massi, diamogli quello più alto..in attesa di vedere i due Election.
phemt  16/02/2008 10:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo! Aldilà degli evidenti richiami a Leone anche a me la prima parte ha fatto pensare a qualche paesino del sud Italia...

Il finale con la foto però perde qualcosa se prima si è visto JSA...
quadruplo  16/02/2008 13:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gran bel film..alla pari con il secondo Election!
Macao dev'essere veramente un mondo a parte, anche in Invisible waves c'è una parte girata li..chissà, se prima o poi farò sto mio tour asiatico che mi prometto da anni di fare..

D'accordo con la foto, quella di JSA è inarrivabile perchè è perfetta con tutta la vicenda del film..
phemt  16/02/2008 15:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Johnie To lo conosco poco (ed è mia grande vergogna), il primo Election lo fanno a giorni su sky, il secondo appena possibile lo recupero...
quadruplo  16/02/2008 16:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tecnicamente To è un mostro..
Io ho preferito il secondo election al primo, son cmq ottimi entrambi..guardali che son curioso di vedere cosa ne pensi;)!

ho recuperato anche breaking news che c'è il pianosequenza iniziale da paura..