RUNNING ON KARMA regia di Wai Ka-Fai, Johnnie To

K.S.T.D.E.D.     5 / 10  01/08/2007 13:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stile sopra le righe della coppia To/Ka-fai in questa pellicola raggiunge forse il suo livello più alto ed è uno stile che a me sinceramente non piace affatto.
Il film danza tra commedia, thriller e grottesco, senza privarsi, come se non bastasse, di un certo aspetto fantastico che si risolve, giusto per fare un esempio, in gente che vola da un palazzo all’altro. E’ stata una scommessa parecchio rischiosa che, invero, ha riscosso parecchi successi ma che dal mio punto di vista non è altro che un’accozzaglia di generi che commissionati, come in questo caso, stonano non poco. Questo discorso nasce soprattutto dalla scelta di un finale pseudo profondo che dovrebbe far uscire dai binari della “sciocchezza” quest’ibrido cinematografico; inutile dire che, per come la vedo io, non è neanche lontanamente sufficiente inserire qualche concetto sul karma e sul destino degli individui per risollevare le sorti di tutta la parte restante della pellicola, anzi, ripeto, la stonatura che ne vien fuori, al contrario, risulta deleteria.

Andy Lau fa la sua parte in modo dignitoso, ma debbo dire che il costume di gomma piuma con cui è vestito non aiuta né lui né il film.