SCREAM regia di Wes Craven

GianniArshavin     7½ / 10  26/08/2014 19:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Nightmare" il film migliore di Wes Craven a mio parere è l'ormai cult indiscusso "Scream".
Commedia nera,horror/slasher e parodia sono alcuni dei generi che vanno a formare il film del 96 , un mix geniale e atipico che ha fatto scuola e che ha dato il via ad una serie di seguiti/epigoni non sempre all'altezza.
Il successo di "Scream" è da attribuire alla sua forte originalità , alla grande commistione di elementi , al killer Ghostface e infine alla incredibile mole di citazioni ed omaggi al mondo dei film horror. La pellicola denota , fra ironia e passione , un grande amore per l'orrore ed innegabilmente questo fattore ha contribuito non poco al successo verso il pubblico di riferimento.
Ottima anche la fase investigativa e abbastanza inaspettata la rivelazione finale. Simpatici ,malgrado i voluti stereotipi , i vari personaggi che vanno a comporre la vicenda.
Tanti le scene e i momenti da ricordare , come ad esempio tutta la sequenza iniziale o le famose regole per sopravvivere nei film horror.
Ovviamente "Scream" non è un lavoro perfetto , ha i suoi punti morti e a tratti può diventare ripetitivo , ma tuttavia è una di quelle opere che riguardo sempre con piacere e che consiglio indifferentemente ad amanti del genere e non.