SCREAM regia di Wes Craven

76eric     8 / 10  03/01/2011 20:25:18 » Rispondi
Notevole pellicola che segna il ritorno in grande stile dello slasher teen movie.
Questo merito va attribuito al grande ( ma non troppo) Wes Craven, il quale riesce ad alchimizzare un' ottima dose di tensione e di colpi di scena ( alcuni davvero inaspettati alla prima visione forse come non mai), unite ad un eccellente, intelligente e divertito citazionismo nei riguardi delle grandi opere fine '70 ed '80 del genere ( in un dialogo tra il poliziotto e le due amiche protagoniste c'è pure il riferimento a The town that dreaded sundown), e non rinunciando a quell' aura frivola e sbarazzina tipica dei giovani del college.
Davvero tutto funziona bene e gran parte del merito va anche riconosciuto al cast dove tutti interpretano bene la loro parte e dove spicca la bella Neve Campbell, che, anche se non raggiunge l' intensità di Jamie Lee, la quale rimarrà per sempre la Scream Queen per eccellenza, credo sia colei che più degnamente ne abbia raccolto il testimone.
Un plauso inoltre alla maschera di ghost-face, che è riuscita nel giro di breve tempo ad impersonificare l' Horror, rubando la scena a quelle dei più celebri colleghi anni '70 ed '80. Da ritenersi senz' altro il merito maggiore della pellicola di Craven.
Dopo questo film sono stati realizzati 2 sequel, ovviamente di caratura minore ( il terzo fa schifo), ed è imminente l' uscita del quarto che, viste le opere della precedente decade, chissà che non riesca a far tornare in auge lo slasher nuovamente come negli anni '90..... Staremo a vedere.
Da segnalare infine i più che buoni cloni come So cosa hai fatto, ma soprattutto Urban Legend, anche questi divenuti delle saghe col tempo.
Mi spiace non riuscire a ritenerlo un Capolavoro, ma è un Cult con la C maiuscola. Ottimo.