BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  19/12/2013 15:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente avvincente, per emozionare emoziona dopotutto si è preso la licenza di modellare il soggetto per renderlo più cinematografico un kolossal ambizioso sbanca botteghino, perlomeno la violenza è perpetrata con giusta verosimiglianza, ma esagera però nel frapporre questo eccessivo manicheismo tra i 2 schieramenti (errore che qualche anno più tardi compì anche Spielberg con 'Salvate il soldato Ryan'), tecnicamente ineccepibile, difficilmente questi polpettoni storici non hanno un comparto tecnico/estetico alla massima potenza ma è nel linguaggio agiografico e retorico alla quale difficilmente puoi sorvolare come sui dettagli che si possono anche concedere alla licenza di un autore tipo il petrolio, la relazione col la principessa del Galles, il controsenso di un'invasione all'Inghilterra, da un autore con la A maiuscola mi aspetto un tono più distaccato.