caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
carsit     7 / 10  20/01/2012 20:52:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace contraddire tutto filmscoop, ma questo non è film da 8,9, 10...
voti troppo alti, molti sono regalati ed altri ancora votano senza neanche vedere il film (probabilmente)...
vi esporrò difetti e pregi di questo film...
Innanzitutto il film guadagna una sufficienza più che meritata, ma secondo me non c'è tutto il capolavoro che sembra emergere...
Pregi: abbiamo un'ottima fotografia, una regia "buona" di Gibson e soprattutto abbiamo lo stesso che recita in maniera ottimale ( non epocale, sia chiaro) il ribelle scozzese William Wallace... La sceneggiatura non è nulla di nuovo, ma devo tenere conto dei vincoli autobiografici del personaggio storico ( i quali non sono neanche tanto rispettati , da quello che ho capito)... Altro punto a favore è l'ambientazione ed i costumi ( ritengo veramente appropriato l'oscar per i costumi)...le battaglie non potrebbero essere realizzate meglio ed i pochi effetti digitali utilizzati sono ben impiegati.
passando alle scene "epocali": spaventosamente bello l'inizio con i nobili impiccati e con il ritorno dei guerrieri con la salma del padre e dello zio. Si riesce a percepire per davvero il dolore del ragazzo, l'atmosfera è carica di una tensione emotiva palpabile e devo rendere merito al regista. Anche il discorso della battaglia di stirling bridge ha fatto la storia , ed è innegabile!
quindi evidenziando il tutto, io osservo tanti pregi, ma abbiamo anche numerosi difetti, che ora rivelerò...
Innanzitutto la durata: un film del genere non può durare affatto 3 ore, perchè l'attenzione dopo tende a scemare e non si riesce a gustarsi per bene il valore del film. Inoltre troppi colpi di scena verso il finale e che non sono distribuiti bene per il resto della storia.
Un altro errore nella distribuzione è dato anche dalla battaglia di Stirling Bridge (apice del film) che però si posiziona a circa un'ora e dieci (il film dura tre ore), quindi mi pareva un pò errato mettere il momento clou a neanche metà film...
Dopo aver visto quella battaglia io credevo che il film non avesse più nulla da dire.
Inoltre ho percepito anche una sorta di ostentazione da parte del regista di proporre la pellicola come un capolavoro, di ergerla a capolavoro... Quindi questo atteggiamento percepito ( magari sbaglio io) mi ha fatto un pò abbassare la valutazione della pellicola... altro punto a sfavore è la tematica patriottica: il film ha questa base, ma il pensiero è spinto troppo all'eccesso, ripetuto troppe volte ( la libertà, la forza di combattere) da diventare stancante.
Altro punto a sfavore è l'egocentrismo dello stesso personaggio che praticamente ruba la scena a tutti gli altri ed impedisce quindi un approfondimento psicologico adeguato ( un capolavoro dovrebbe avere anche quello)...
inoltre alla fine voglio anche evidenziare uno splatter ai limiti della sopportabilità : io guardo quasi tutto ,ma la gola sgozzata del caporale mi ha nauseato!!!
Non so se lo splatter sia un difetto o un pregio ( credo l'ultimo, perchè il film deve avere una certa crudezza, dato il tema)...
In conclusione, Braveheart è un film che secondo me ognuno dovrebbe vedere soltanto come cultura generale di film , ma dal punto di vista qualitativo lo ritengo parecchio sopravvalutato!!!
adesso mi aspetto gli insulti, :) :)
Signor Wolf  24/03/2012 14:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
considerando che i film lunghi mi pacciono +1 voto
amo la splatter +2 voti
amo vedere come va a finire e se mi interompevano il film a metà della storia nella battaglia di stirling rosikavo + 3 voti

ecco che dal tuo 7 di partenza si arriva al mio 10.. quindi tutto sommato non hai neanche detto eresie.. gusti son gusti

Twelve highlander and a bag pipe make a rebellion
hghgg  14/03/2015 11:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, per quanto mi riguarda sei stato anche generoso. Che tamarrata allucinante 'sto film...
jb333  03/06/2012 16:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
niente insulti e la tua opinione che va rispettata.. invece per me e ancora il film piu bello di sempre ( o almeno nella top 3).. non scherzo quando dico che probabilmente l'ho visto un 15 volte e questo la dice tutta, perche vedere un film di 3 ore (che a me passano subito) piu volte vuol dire che e fatto veramente bene.. poi le ambintazioni sono meravigliose, la colonna sonora epica e il finale mi fa ancora oggi venire i "brividi".. insomma per me capolavoro assoluto, e se un film cosi non e da 9 10 allora non lo e nessuno.. ma i gusti sono gusti :)
Torok_Troll  22/01/2012 19:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la gola sgozzata del caporale mi ha nauseato!!!"
Cioè ti ha "nauseato" la SUA gola tagliata e non quella di quella povera disgraziata uccisa solo per far venire allo scoperto william e perchè a cercato di difendersi da uno stupro imminente da parte di un soldato inglese (che sembrava più un orco del signore degli anelli che un essere umano)? allora siamo propriop messi male se al mondo si preferisce restare inorriditi di fronte alla morte di uno scarafaggio infetto ed aggressivo che di quella di un tenero gattino indifeso che non fa del male a nessuno.
Peraltro Wallace è stato anche fin troppo buono con lui.
carsit  23/01/2012 19:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente io mi riferivo alla violenza ed alla crudezza della scena perchè tu "vedi" la pelle della gola che si lacera ( non è un bello spettacolo).
La scena della morte di Murron è sicuramente d'effetto ( e triste) ed è ovvio che ognuno di noi vuole vedere l'eroe farsi giustizia!!
Comunque non devi fraintendere il mio voto ,perchè ci sono persone che danno 3 o 4 per la pellicola. Io non l'ho apprezzata ma ne ho comunque esaltato le parti buone e quindi 7 non mi pare da buttare via... :)