caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  26/04/2011 18:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Braveheart" è uno di quei film che si avvale di un "lasciapassare" nei lidi temporali della Cinematografia , il film di Gibson non potrà esser, dopo la visione, facilmente dimenticato, "Braveheart" già dal suo titolo (Cuore impavido) emana immediatamente il suo disegno, la sua carica propulsiva, la maggior parte del pubblico potrà ritenersi estasiata a fine proiezione.
Vedendo "Cuore impavido" si ha la tentazione di improvvisare, in senso parziale, assi di parallelismo con l'indimenticato "Barry Lyndon" ove fra le splendide ambientazioni e le magnetiche musiche celtiche lo spettatore è inebriato da atmosfere, spettatore praticamente catapultato nel contesto con massima emotività. "Braveheart" inoltre si avvale di una immensa, spettacolare fotografia (vincitrice anche di premio oscar, uno dei cinque vinti da Gibson) di una formidabile utilità nel fotografare lo sfarzosa circostanza di base.
Anche gli attori rientrano nel discorso positivo, bravo Mel Gibson nei panni Wallace ma l'icona dello spregiudicato condottiero, a sensazione spiccatamente personale, convince ben poco, insomma i capelli lunghissimi quasi etichettano Wallace con un energumeno più che un leader intelligente e strategico.
La sceneggiatura è comunque, nel complesso, molto buona; l'azione e la tensione sempre presenti, il tutto esplode in un durissimo finale, le musiche e il contesto tecnico nel frangente aiutano ad elevare definitivamente le immagini di questo "Cuore impavido".

Difficile criticare il lavoro del 1995, questa pellicola di genere storico/epico/drammatico è convincente, bella da vedere fra tristezza ed audacia, ma nonostante tutto, restando sulla soglia di questo tipo di Cinema, oggettivamente c'è da dire che… c'è di meglio.