BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson

vito corleone     8½ / 10  14/07/2008 00:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film storico è molto avvincente ed emozionante e narra le gesta dell'eroico personaggio scozzese,la cui esistenza è documentata,anche se da poche fonti.

La pellicola ha diversi errori storici,e visto il genere non si puo' non tenerne conto,ma Gibson disse che furono voluti apposta,dato che il personaggio andava epicizzato secondo un copione prestabilito che non poteva essere modificato.
Nella realta' Wallace rimane orfano intorno ai vent'anni; non puo' avere una relazione con Isabella dato che quando viene giustiziato la principessa ha 13 anni; ha 2 fratelli; la vittoria nella battaglia di Stirling avvenne con uno stratagemma diverso; Edoardo I mori' 2 anni dopo l'esecuzione del ribelle; lo "Ius Primae Noctis" non era in vigore in quel periodo.

Eppure il bravo Mel impressiona il pubblico vincendo la miglior regia.
La fotografia,incentrata sui giochi di luce dei paesaggi puri e selvaggi della Scozia, l'avrei premiata con l'Oscar anch'io,se non avessi letto dell'assegnazione della statuetta.
La colonna sonora è bellissima.
La recitazione del protagonista e di Sophie Marceu (finalmente scritturata per una parte un po' piu' impegnativa rispetto a quella de "Il tempo delle mele") è ottima.
Il film ha un senso veramente profondo che intende comunicare che la morte non è sempre inutile se si tratta di difendere la liberta'; e la guerra a volte,purtroppo,serve per ottenere la pace.
La sceneggiatura nonostante risenta della componente romanzata è molto bella,ed è attraversata per tutte le tre ore da un senso di onore,orgoglio,coraggio e lealta' che non fa mai annoiare lo spettatore.

vito corleone  14/07/2008 01:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonate l'errore dello spoiler precedente,ma vista l'ora,è plausibile capirne la causa...:)...per morire si muore tutti e veramente,e su questo non ci piove...comunque lo spoiler esatto è questoqui sotto,ed è una frase che mi ha sempre affascinato.