BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO regia di Mel Gibson

Pink Floyd     10 / 10  04/01/2008 21:30:48 » Rispondi
William Wallace e il suo sogno di libertà: quando i limiti imposti dalla natura vengono valicati e si va avanti con il solo sostegno della voglia di farcela, con la sola volontà.
La volontà di un uomo che costituirà un esercito per liberare il suo popolo allora inerme, straziato dalla tirannia delle potenze locali e del governo inglese.

Il riferimento ai limiti non è esclusivamente riferito alla vicenda in se, quanto all'intera produzione: pur provenendo da una mano registica tutt'altro che perfetta, pur vantando errori anacronistici disseminati per tutta la pellicola, pur essendo tangibili i limiti tecnici del cast in questione "BRAVEHEART" si ritaglia di di diritto un posto di rilievo nella filmografia internazionale.

Si dirà un film storico, di guerra, che narra di un dramma personale, che vuole comunicare un messaggio di libertà.

Ebbene si, facilmente a Mel Gibson vengono perdonati i tanti errori perchè la pellicola racchiude in se una carica di emotività vera e genuina voglia di dignità di un popolo che ha pochi uguale; non si tratta di retorica spicciola, ne tantomeno di un'operazione commerciale: questo film parla col cuore, e non è cosa da poco, direi.

Alla fine comunque le scene scorrono via veloci, nonostante le sbavature il film resta godibilissimo grazie ad un'eccellente fotografia dell'impervia Scozia, accarezzata dalle splendide note di cornamusa.
La ricostruzione storica non sarà perfetta ma resta molto bella, le scene di combattimento sono decisamente avvincenti.

Questa pellicola non ha raccolto più del dovuto, ha segnato una generazione e di questo se ne deve dare atto.

Viva in eterno il William Wallace che c'è dentro ognuno di noi!

Libertààààààààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!