ANATOMY regia di Stefan Ruzowitzky

Jolly Roger     5 / 10  29/01/2012 11:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anatomy scatta molto bene nella parte iniziale. Poi si siede per riposare. Alle fine si addormenta.
L'ambientazione è molto carina, uni città universitaria tedesca. Si vede fin da subito il tocco europeo in questo film: lentezza nel dipanarsi della trama, ricerca della credibilità delle situazioni, costruzione dei dialoghi.
Inoltre, un film il cui oggetto è la massoneria, non può che essere europeo (sigh).

Non stupisce neanche che un film che tratti il tema della

sia tedesco: loro hanno proprio una (triste) tradizione in questo senso, avendolo tristemente dimostrato al mondo circa settant'anni fa.

Tuttavia, ai giorni nostri, in tutto il mondo e a maggior ragione negli stati più evoluti civilmente come la Germania, tutto questo è una leggenda metropolitana.

Una volta considerato questo, l'ultima scena (quella dopo l'inizio dei titoli di coda)

porta ancor di più il film su un livello anacronistico. e risulta così grottesca da diventare sciocca e un po' di cattivo gusto.
Non ce n'era bisogno di rovinare così il film: si era già rovinato da solo.

Si potrebbe dire che Anatomy è un po' una crucconata!