INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO regia di Steven Spielberg

david briar     7 / 10  02/09/2011 20:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico,un film che è entrato di diritto nella storia del cinema per il modo differente in cui tratta i rapporti fra umani e alieni.Ray Bradbury(autore di Fahrenheit 451)lo definì addiritura il miglior film di fantascienza mai realizzato.

Personalmente,pur riconoscendone l'importanza,non condivido tutto quest'entusiasmo.
Uno dei problemi del film è il ritmo davvero troppo discontinuo:tutti i primi 20 minuti sono piuttosto noiosi,poi ci sono alcune scene coinvolgenti,che si alternano con le cadute di ritmo,a volte veramente fastidiose,che si dilatano fino ad arrivare a quasi 20 minuti,in alcuni casi.
La sceneggiatura è un altro problema,perchè allunga il brodo tantissimo come se si volessero superare per forza le due ore.Il protagonista all'inizio sembrava un personaggio ben scritto,ma nella seconda parte fa tutta una serie di cose talmente deliranti da farlo apparire ridicolo.E si poteva decisamente evitare di mettere tutto quel buonismo spicciolo nell'ultima mezz'ora,il punto di forza dell'intera pellicola,che viene quasi rovinata da smancerie e patetismi molto irritanti.In questo,è esplicativa una delle ultime scene in cui il personaggio di Dreyfuss fa una cosa senza alcun senso.

Detto questo, ci sono diversi pregi(probabilmente i veri motivi che l'hanno reso un cult,di certo non ha ottenuto il successo grazie allo storia): un altissimo livello tecnico sotto tutti i punti di vista,una regia incredibile di Spielberg(forse la sua migliore dopo Schindler's list),un cast affiatato,una colonna sonora da paura e una mezz'ora finale visivamente stupenda e coinvolgente(anche se come già detto è indebolita dai buonismi),con dei titoli di coda fra i più belli mai fatti.Se poi ci mettiamo effetti speciali che non sfigurano a più di 30 anni di distanza,ecco a voi i motivi della nomea di questo lavoro.

Tuttavia,a me tutto questo non basta per superare il 7,viste le mancanze già citate.Penso che sia il voto più adeguato,visto che Spielberg ha fatto cose di gran lunga migliori.