INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO regia di Steven Spielberg

barbuti75     7 / 10  04/10/2010 18:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene si, lo confesso...non sono uno Spielberghiano. E non me ne vergogno.
Considero Spielberg (a parte il primissimo di Sugarland, Duel e Lo squalo) un ipocrita del grande schermo, quello secondo cui tutte le storie devono avere del finto buonismo di fondo senza le quali altrimenti la gente resterebbe delusa.
Bene. Visto che io sono comunque convinto che la vita è una m.erda e fa schifo, perchè illuderci che possa essere meglio?
Spielberg in questo è maestro inconfessato e al di la delle sue indiscusse qualità dietro alla macchina da presa si cela una personalità da autentico miliardario da palm Beach.
Analizzando il film in questione, non si sposta di una virgola dai suoi canoni.
Prima parte con analisi dei personaggi e svolgimento della trama, seconda parte con effettistica e colpo di scena finale (o no?).
Questa volta siamo alle prese con gli alieni. Da sempre rappresentati come un male dell'universo, come una forza cattiva che ci vuole spazzare via (fanascianza degli anni 50 dove sei???????), questa volta ci viene edulcorata attraverso il suo lato buono (che verrà poi ripreso in E.T.).
Gli alieni vogliono comunicare e lo fanno attraverso la porta dei sogni, l'unico nostro senso che ci discosta dalle bestie: la musica.
Molto originale l'idea, devo ammetterlo e davvero apprezzabilissimi sia gli effetti speciali e lo sviluppo della trama.
Solo una cosa caro Mr. Spielberg...non puoi metterci un'ora e mezza di noia per arrivare a un bel finale...
Ci ho messo quattro giorni a vedere sto film...nella prima parte ogni dieci minuti ci scappava il pisolino!!!
Con questo non sto dicendo che il film sia brutto per carità...ma non trovo sia il capolavoro descritto dai dizionari cinematografici.
Un'onesto film di fantascienza, per certi versi davvero bello, per altri troppo lungo e prolisso nello sviluppo narrativo.
Davvero bravo Dreyfuss! Un autentico alieno :-)
dobel  04/10/2010 20:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esagerato!... Non me lo avevi spacciato così, tempo fa.
barbuti75  04/10/2010 22:52:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tempo fa eri solo un cliente...oggi sei più di un fratello.
Ma adesso non montarti la testa!!! :-) Le mie *****ate arriveranno ugualmente heheheheheh
dobel  07/10/2010 17:54:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero di aver acquisito una serie considerevole di vantaggi, allora...!
Cosmodrome  13/11/2021 10:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Buonista" un film dove nel finale il protagonista molla per sempre moglie & figli rompiballe per andarsene a spasso nell'universo? Insomma...
Il suo essere un capolavoro sta naturalmente nelle enormi innovazioni visive e musicali, cose che ancora oggi lasciano a bocca aperta e che all'epoca erano sconvolgenti, e che ne fanno una pietra miliare della storia del cinema.