FAST FOOD NATION regia di Richard Linklater

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino     2½ / 10  08/02/2010 11:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film privo di trama, ma pieno zeppo di sacchi, sacchi e ancora sacchi di retorica gratuita.
Ci sono solo tre storie buttate lì senza criterio e senza un finale dove andare a parare, solo per fare da contorno al messaggio del film, ovvero che le multinazionali del fast food sono il male assoluto (senza ovviamente dare uno straccio di prova, trattandosi di film e non di documentario).
Quindi la fabbrica dove vengono prodotti gli hamburger ci viene presentata come un angolo dell'inferno dove la cacca di vacca va a finire negli hamburger, dove gli incidenti sul lavoro sono la prassi, dove il caporeparto è uno stupratore seriale, il tutto condito da un bel po' di sfruttamento dei poveri lavoratori messicani che non guasta mai. Mancava solo la musichetta della "Morte Nera" di Star Wars e la pantomima era completa.
La storia della cameriera del fast food che ha la crisi di coscienza perchè i suoi nuovi amichetti no-global le hanno detto che le vacche da cui viene la carne che vende non vivono in un luna park, poi, è il top del trash.
Il finale è inutile e veramente di pessimo gusto. Non avevo bisogno di vedere come viene macellata una mucca, così come non avevo bisogno di vedere Avril Lavigne recitare.
P.S. La prossima volta che vado da McDonald's penserò alla povera messicana che è stata stuprata dal suo capo per far sì che l'hamburger arrivasse nel mio panino. Grazie, Fernanda!