I SOLITI SOSPETTI regia di Bryan Singer

1819     6 / 10  25/02/2012 16:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci risiamo. Qualche giorno fa sentivo discutere di un thriller anni '90 particolarmente bello, "I soliti sospetti" appunto. Non ho resistito e me lo sono procurato, ma a visione terminata ho capito di essere incappato nel solito, trascurabile, boom boom a stelle e strisce. Per carità non lo disprezzo, anzi è gradevole, tuttavia da qui a definirlo bello ce ne vuole. Regia piatta, sovrabbondanza di cliché, attori poco credibili (Spacey e Byrne esclusi), brutta fotografia. Aggiungo che a metà film avevo già qualche sospetto, per arrivare verso i due terzi sapendo esattamente come sarebbe andata a finire.
Ricorda vagamente Tarantino e Hitchcock, pensandoci bene però mi viene da ridere. Sono stupito nel leggere diversi commenti che inneggiano al capolavoro, in realtà credo che questo genere mi abbia stufato. Se devo fare un confronto preferisco mille volte Die Hard 3, che senza prendersi troppo sul serio regala la giusta dose di intrattenimento.
Un film che vuole stupire dev'essere costruito con rigore di forma, altrimenti perde in coerenza e credibilità. Questo mi sembra un'accozzaglia indistinta di piacevolezze estetiche create apposta per abbindolare lo spettatore. Fastidioso.