KICKBOXERS - VENDETTA PERSONALE regia di Corey Yuen

Charlie Firpo     6½ / 10  02/04/2012 17:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosciuto anche come Karate Tiger :

A discapito della locandina il protagonista non è Van Damme ma Kurt McKinney (Jason) cintura nera di Taekwondo all' epoca ventitreenne , Van Damme invece ne aveva 25 ed è stato il suo primo vero film non da comparsa ma da coprotagonista anche se si vede solo all' inizio del film e nel torneo finale.

La regia di Corey Yuen (ancora inesperto dietro la telecamera e comunque con poco talento registico) è scialba e non esente da grossolani errori , gli attori sono pessimi e la trama è da ragazzini ... con il fantasma di Bruce Lee che ad un certo punto compare esclamando "SONO IO" per insegnare allo scoraggiato allievo umano come vanno fatte le cose !.

In sostanza abbiamo un miscuglio fra Karate Kid ( rapporto maestro-allievo qui come detto un fantasma) e Rocky (sequenza allenamenti con musiche pompanti di cui " Hold on to the vision " riesce a gasare parecchio specie a suo tempo )

In conclusione visto i combattimenti fatti davvero bene , merito della bravura di McKinney e Van Damme e dell'ottima colonna sonora e non per ultimo il buon ricordo di questo non mi sento di dare meno della sufficienza anche se tolti i combattimenti il film tecnicamente sarebbe da 3 , resta pur sempre un piccolo cult sulle arti marziali made anni 80.