AL LUPO, AL LUPO regia di Carlo Verdone

Goldust     5½ / 10  19/03/2018 17:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesce a Verdone la fusione tra commedia generazionale ed il dramma famigliare classico, quello quest'ultimo in cui tutti possiamo rispecchiarci. Troppa carne al fuoco forse, o forse solo imprecisione nello sviluppare un racconto che ha sì un buon soggetto di partenza ma che ben presto lascia colpevolmente sullo sfondo il motivo scatenante del viaggio ( il padre non si trova eppure i figli, ad un certo punto, se ne infischiano, pensando soprattutto ai comodi propri, tra cene e serate in discoteca ). Ed anche il quadretto di una famiglia disfunzionale dove anche tra fratelli ci si conosce poco risulta essere solo un bozzetto di debolezze umane un pò superficiali ( ma è possibile che Gregorio non abbia mai sentito suonare Vanni, un concertista di chiara fama che si pensa abbia iniziato a suonare il piano fin da piccolo proprio in famiglia? ). Il finale giocato in sottrazione invece funziona, ma è troppo poco per poter salvare per intero la pellicola.