IL GRANDE LEBOWSKI regia di Joel Coen

Riddler     7½ / 10  27/07/2010 19:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto forte del film è senza dubbio la caratterizzazione dei personaggi. Grotteschi, fuori dagli schemi, quasi semplici nel modo in cui sono stati creati, nel modo in cui seguono un certo tema, una certa personalità. Eppure avvincenti e divertenti. Ottimi, dunque. E sicuramente spassosi. Mi immaginavo una cosa volgare ed eccessivamente grottesca, invece è tutt'altro. Sicuramente le parolacce volano eccome, ma è un film davvero ben curato e la volgarità si ferma a quello. A partire dall'intricata trama, per passare agli stramboidi del film alle allucinate visioni del protagonista, alle battute dei due personaggi e al finale, ben girato e quasi drammatico. Bé, niente male per un "comico". Difetti? Le visioni mi sono piaciute fino ad un certo punto. O sogni, come li si vuole chiamare. Forse dovrebbero essere la parte più "surrealista" del film ma dopo un po' mi hanno annoiato e non poco. Ciò che mi piaceva di quelle scene era la musica, stop. Altro difetto, la seconda parte del film si fa seguire davvero poco. Diventa più noiosa, meno originale, meno interessante e più lenta. Ormai sai già cosa è successo e i protagonisti si limitano a farlo sapere a chi di dovere. Per metà di un film. Una cosa un po' troppo noiosa. Il finale è ben diretto, interessante ma senza colpi di scena. Finisce, e basta. Forse si poteva fare qualcosa di più.
Ma va bene.
I fratelli Coen confezionano un buon film americano, senza troppe esagerazioni e che strappa più di una risata su di più argomenti.
Lo consiglio.