IL GRANDE LEBOWSKI regia di Joel Coen

syugi     8 / 10  20/09/2007 01:13:10 » Rispondi
Commedia divertente, brillante, onirica.. strumento di demolizione degli aspetti più discutibili dell' attuale società Americana.
Un apatico e simpaticissimo ex hippy travolto da una serie di situazioni e personaggi al limite dell' assurdo, ma nulla sembra mai sconvolgerlo. Al di fuori (io direi al di sopra) dei meccanismi di produzione e consumo, considerato dai più un parassita della società è spesso bistrattato e disprezzato, ma "cosa ci rende davvero uomini?". Il quesito posto dal suo omonimo (paradossalmente un potente uomo d' affari) riecheggia durante tutto il film. Coinvolto in uno squallido intrigo di soldi e ricatti Drugo ne viene fuori con impareggiabile classe. Disilluso, privo di qualsiasi ambizione, con in tasca come unico documento una tessera della sala da Bowling, lo definirei quasi un maestro del quieto vivere.."perchè Drugo sa aspettare".
Originale, estremamente fluido; un film la cui visione risulta piacevole e rilassante, con diversi spunti di riflessione.. insomma andare sul leggero non significa cadere nel demenziale.