LA ROSA DI BAGDAD regia di Lucio De Caro

Dick     8 / 10  08/06/2007 13:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ho visto quando per un certo periodo è passato su una rete locale. Devo dire che mi sono proprio sorpreso quando ho letto che è una produzione italiana. La si deve Anton Gino Domeneghini che nel 1941 o giù di lì riuscì a trovare finanziamenti e collaboratori per questo progetto. Causa anche la guerra il film fu finito solo a fine anni 40 e per il technicolor si dovette andare in Inghilterra dato che da noi non c' erano ancora i mezzi adatti. La pellicola si aggiundicò a Venezia il premio come miglior film per ragazzi, ma al botteghinon non ebbe successo. Da come ho letto si criticò la derivazione disneyana dei disegni anche se a bene guardare come giustamente fatto notare somiglia più ai tratti dell' animazione sovietica.
La storia ha un' ambientazione da Mille e una Notte ed è piùttosto godibile. Magari non è eccelsa ed alquanto infantile ed è un vero peccato che non abbia sfondato perchè così si sarebbero potuto avere prodotti migliori lavorando con maggiori risorse e più tranquillamente senza la guerra e ci sarebbe potuta essere una crescita non indifferenta per l' animazione italiana che invece ha viaggiato a fasi alterne con pochi praticanti come Bozzetto e più recentemente Dalò.
Rimane insieme al più o meno contemporaneo "I Fratelli Dinamite" (che però non ho visto) una chicca all' italiana purtroppo alquanto dimenticata e anche un pò bistrattata. Il mio voto sarebbe 7 e 1/2, ma a mio parere mezzo voto in più per il coraggio se lo merita tutto.