THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

Beefheart     8 / 10  22/04/2014 16:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, questo film merita di essere ricordato, se non altro, per la disarmante originalità del soggetto. Un'idea ardita affrontata coraggiosamente e degnamente sviluppata. E non era facile. Ad ogni modo il tutto funziona, appassiona e diverte pure, grazie anche all'irrinunciabile supporto di quello che forse è il miglior Jim Carrey di sempre. Da vedere.
hghgg  22/04/2014 16:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"disarmante originalità" Oddio, è Orwell riesaminato attraverso la moderna moda del reality televisivo. E' sempre il Grande Fratello, non parlerei di disarmante originalità, per quanto sia un ottimo soggetto. Sul tema del controllo orwelliano c'era già stata roba come "Brazil", ovviamente il tema viene affrontato in maniera un minimo diversa. Comunque gran film, tu mi sa che ne hai di buon gusto. Meno male, che di questi tempi qui si legge di tutto...
Beefheart  22/04/2014 16:22:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente hai ragione, ma francamente non riesco ad accostare Brazil e Truman; senza voler scegliere sono comunque troppo diversi.
Ciò che mi colpisce in Truman, e che me lo fa apparire così "originale", è la sua moderna blasfemia.... (o blasfema modernità?)
;)
hghgg  23/04/2014 00:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovvio che sono molto diversi, ma trattano entrambi il tema del controllo ed entrambi non sono che rivisitazioni del 1984 orwelliano. Fossero stati uguali non avrei apprezzato. Son belli perché dicono la loro con grande personalità e tocchi d'originalità ma partendo esattamente dallo stesso punto.
Beefheart  23/04/2014 10:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ci sono arrivato (meglio tardi che mai!) e correggo il tiro: la disarmante originalità, giustamente, non è nel soggetto ma nella sua rappresentazione.
Su questo però non transigo!
hghgg  29/04/2014 18:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente il "1984" nella televisione dei reality è una visione originale del punto di vista profetico di Orwell. E ben messa in scena.