THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

BlackNight90     9½ / 10  10/01/2009 17:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più geniali di sempre, uno di quei pochi che alla fine della visione ti lascia più di un dubbio, ma non sul valore del film: The Truman show vuole colpire e ci riesce in pieno, è un messaggio volutamente estremizzato che non fa semplicemente riflettere sui reality show o sulla nauseante spettacolarizzazione della vita, ma sulla stessa condizione dello spettatore, più generalmente sull'indolenza di chi guarda un penosa riproduzione della realtà e la accetta come tale. Soprattutto però il film è un invito a non vivere nell'immobilità, nella staticità quotidiana, ma a reagire e a superare le proprie paure per questo il suo messaggio è così affascinante.
La geniale sceneggiatura di Niccol è piene di originalissime idee per mettere in scena al meglio l'inganno in cui vive Truman, bellissime sono le musiche soprattutto nel finale, che forse non è all'altezza del resto del film.
Affascinante e contradditorio il personaggio del grande Ed Harris, bravissimo JIm Carrey che se non ha ricevuto neanche uno straccio di considerazione agli oscar, come si sarebbe meritato, probabilmente non la riceverà mai più.
BlackNight90  08/11/2009 21:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che ci ripenso è un film da 10, senza dubbio. Sul podio dei capolavori di Weir, non so ancora in quale posizione.
Max78  10/01/2009 17:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tirchio :)
BlackNight90  10/01/2009 18:30:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ma ho visto che ci tieni tanto a questo film eh?
Max78  10/01/2009 20:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto quanto?
BlackNight90  10/01/2009 23:06:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so, ho visto solo che gli hai messo 10 e il tuo commento è bello e molto entusiasta, o no? :)
BlackNight90  10/01/2009 18:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perché tirchio? :-(((
dovevo dargli 10, eh?... è che il finale è un pochino scontato, voglio dire