THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

Redrum83     9 / 10  30/05/2008 21:23:00 » Rispondi
The Truman Show è diventato ben presto un film cult, se non altro perchè è stato precursore dell'ascesa dei reality show con l'avvento del ventunesimo secolo. Il soggetto è originale e la sceneggiatura è ottima anche se ci sono alcune cadute di tono, la pellicola è una denuncia della teledipendenza - emblematica la scena finale - mascherata da favola, dove un Jim Carrey sguazza allegramente tra ironia, buoni sentimenti e ricerca della verità nella sua migliore interpretazione di sempre ed una delle migliori che abbia mai visto. La denuncia dei media ed in particolare della tv rimanda a quella della società, dove spesso le persone accettano passivamente la realtà che si ritrovano davanti, subendo l'omologazione e annegando dolcemente nel consumismo - singolari e provocatorie le scene sulla pubblicità inserita volutamente nei normali dialoghi di coppia.
Peter Weir ha confezionato un ottimo prodotto, che ha avuto un grande riscontro di pubblico ed è rimasto nell'immaginario collettivo non perdendo d'intensità nemmeno dopo 10 anni dall'uscita.