THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

amterme63     9 / 10  09/04/2006 18:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei migliori film ‘filosofici’ che siano mai stati fatti. Un film che ha anticipato la ‘moda’ dei reality show e mostrato tutta la falsità che ci sta dietro. Purtroppo un buon film può fare ben poco per arginare le maree montanti dei gusti televisivi di massa. Infatti questo film è un’esaltazione della libertà personale nei confronti dei sottilissimi condizionamenti che ci impone ogni giorno la nostra società e che finiscono per essere una specie di coperta di Linus in cui ci rivoltiamo quasi inconsapevolmente. Il protagonista ha il coraggio di andare fino in fondo nello scoprire chi determina la sua esistenza e non ha la minima paura o esitazione nello scegliere una vita precaria e rischiosa ma pur sempre la SUA vita, come la vuole lui e non come qualcun altro gliela impone. Film utopico perché la nostra libertà sociale è proprio ridotta al lumicino, troppi sono i condizionamenti esterni o introiettati (famiglia, soldi, aspetto esteriore decente, i simboli sociali come auto, ecc.).
Tesi filosofiche esposte in maniera efficacissima facendo semplicemente parlare la nuda realtà, senza inventarsi mondi futuri o superoi alla Matrix. Il fatto di avere usato un attore comico serve anche per ‘sdrammatizzare’ e rendere la storia ancora più a portata di uomo comune. Comunque forse la recitazione non è perfetta ed è il punto debole del film.