THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

Filman     9 / 10  22/07/2021 11:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concetti di filosofia che incontrano le realtà, o per meglio dire le finzioni, del mondo contemporaneo. Questa è la base di THE TRUMAN SHOW, che sorprende per la sua spavalderia, quella della commedia surreale contemporanea introdotta nel cinema di massa proprio da questo capolavoro.
L'assenza di imbarazzo nel mettere in scena una storia "giocattolesca" e assurda permette di portare avanti un certo tipo di cinematografia espressionista che ha più bisogno di essere vissuta rispetto all'essere capita con dimostrazioni logiche.
Il film non si ritira dal far immedesimare tutti noi a volte con la figura degli spettatori e a volte con quella del protagonista, dimostrandoci quanto la routine e le velleità della vita comune possano essere delle scatole vuote e quanto spesso la realtà oltre le apparenze sia più difficile da cogliere o afferrare.
Peter Weir crea un'estetica totalmente ad hoc per questo film che per forma non sarebbe totalmente nelle sue corde ma che nelle tematiche sulla libertà degli uomini si trova affine.