RESIDENT EVIL: EXTINCTION regia di Russell Mulcahy

SlevinKelevra     6 / 10  15/10/2007 11:08:26 » Rispondi
La premessa di essere fan del videogioco è d'obbligo, detto questo al film mi è piaciuto abbastanza, non mi ha esaltato ma mi ha tenuto compagnia per un'oretta e mezza. La trama non è male e mi piace l'idea dell'involuzione del mondo: gli umani rimasti tornano nomadi, come nell'antichità, contrapposti ai responsabile dell'umbrella corp., che vivono in "alveari tecnologicamente avanzati". Milla è fantastica, e mi appaga la sua inesauribile forza.
Bisogna dire però che nella trama e nello svolgimento c'è molta, troppa fretta.. Con un salto temporale di 5 anni il virus ha già contagiato il mondo intero.. Un po pochino.. Inoltre non vedo come in un misero lustro, la terra sia potuta diventare una sorta di deserto infinito, che tralaltro ricorda molto le ambientazioni post-atomiche di Ken il guerriero. Mi hanno fatto ridere gli zombie fermi davanti alla rete del complesso Umbrella, incapaci di oltrepassarlo.
Manca anche un pizzico di originalità: non c'è una situazione nuova, imprevista, il solito "buono" che mette a repentaglio la vita degli altri pur sapendo che si trasformerà, la solita eroina tutta grinta e potere che poi si scopre fragile come gli altri.. Stereotipi che non disdegno solo se accompagnati da figure più bizzarre e studiate.
La morte del Boss finale è un tantino patetica e sbrigativa, sicuramente tirata via..
Il film tutto sommato ha un buon ritmo, anche se manca di reali colpi di scena, non basterà un cavo che emette scintille a farmi sobbalzare dalla sedia.. La tensione è un po quella che manca.. Poi quando arriva la bellissima Milla, ogni zombie è già spacciato.. Nel secondo almeno c'era Nemesis che la metteva in apprensione.
In definitiva è un film per "bambinetti", interessante comunque per chi ha giocato per anni a R.E. e di salti sulla sedia ne ha fatti..