I GUARDIANI DEL GIORNO regia di Timur Bekmambetov

Satyr     5 / 10  03/07/2008 12:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Costruito sulla falsariga del capitolo precedente, "I Guardiani Del Giorno" riparte esattamente dal punto in cui il primo terminava: continua l'evoluzione dei personaggi attraverso una trama molto più aggrovigliata, tra nuovi arrivi e decine di sub-plot a volte addirittura inutili ai fini della storia, e questo ovviamente è un male...la vicenda appare fin da subito molto ostica e l'acquisto dei diritti da parte della fox (con un badget decisamente maggiore rispetto a i Guardiani Della Notte) non fa altro che peggiorare il tutto: niente più effetti artigianali ma solo computer grafica sparata a go go, per una pellicola capace di ricordare in più di un occasione la trilogia di Matrix (con inseguimenti e macchine ultradigitalizzate prese direttamente in prestito dal "Reloaded").

Smarrita del tutto la vena "horror", il film appare fin da subito meno cupo e disperato, con una sceneggiatura mal costruita (vedi ad esempio la poco chiara congiura ai danni di Anthon, tirata su in maniera mediocre e forzata) e un finale tremendamente facilone e privo di phatos.

Siamo davanti a un delirio visivo e i soldi a disposizione non fanno altro che peggiorare il livello qualitativo dell'operazione, con alcune scene demenziali decisamente fuori luogo.Scritto a quattro mani con l'ideatore della saga, I Guardiani Del Giorno è una vera e propia delusione: le idee ci sono e il film ha i suoi momenti, ma è tutto troppo esagerato e mal amalgamato...destinato solo agli estimatori del primo film, gli altri si rivolgano altrove.