caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRAGONHEART regia di Rob Cohen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Hagen di Tronje     8½ / 10  27/12/2018 16:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon fantasy diretto con mestiere da Rob Cohen che presenta molti degli elementi tipici del genere. Sullo sfondo, infatti, di un'efficace ambientazione in bilico tra la storia e la leggenda, si svolge una storia di stampo classico, alla quale danno colore dei personaggi più che riusciti, fra i quali spicca inevitabilmente la strana coppia di protagonisti, con il disilluso (ma non del tutto rassegnato) cavaliere Bowen, interpretato dal bravo Dennis Quaid, e il drago Draco, saggio e scanzonato nelle giuste proporzioni e realizzato con la solita maestria dalla "Industrial Light & Magic". Bravissimo David Thewlis nell'interpretare un antagonista di insolita perfidia.
Non manca, inoltre, nonostante si tratti di un film destinato essenzialmente all'intrattenimento, una certa nostalgia di fondo per i perduti valori cavallereschi, che si manifesta nelle malinconiche riflessioni del cavaliere Bowen e nei continui riferimenti a Re Artù e al mondo che la sua figura rappresenta.
Si tratta, in definitiva, di un solido fantasy degli anni '90 che, sebbene non abbia certamente la classe ddei capolavori del genere, è, a suo modo, un piccolo classico.