UN BACIO ROMANTICO regia di Wong Kar-wai

atticus     8 / 10  10/03/2011 00:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido spaccato di ordinaria solitudine, umana e sentimentale, per un elegia amorosa che ricorda il miglior cinema degli anni '70 (su tutti, la "Alice" di Scorsese).
Una serie di ritratti filtrati dall'uso sospeso del ralenti, dalla forza dei primi piani, dalle nuances fotografiche e dagli ambienti vissuti e palpabili.
L'esordio americano di Wong Kar Wai è pura poesia cinematografica che spesso riesce a toccare le giuste corde dell'animo dello spettatore, assurgendo a vera e propria esperienza sensoriale totale. Gli episodi si legano tra loro come il gelato sciolto con la crema di mirtilli della torta che dà il titolo al film (orribilmente deturpato, come d'abitudine, dai nostri benemeriti titolisti...).
Il tutto sostenuto da una galleria di personaggi memorabile, impreziosita da interpretazioni magnifiche di tutto il cast (una sorpresa la Jones).
Musiche di Ry Cooder e della stessa Norah Jones.
Fin troppo raffinato ed elegante per riscuotere i consensi del vasto pubblico (ed infatti, flop ovunque, patria compresa).