LA LEGGENDA DI BEOWULF regia di Robert Zemeckis

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  05/06/2008 13:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo lavoro fantasy diretto da Robert Zemeckis.
Pellicola che si ispira chiaramente alle antiche leggende nordiche (tratto da uno dei più antichi testi scritti in inglese arcaico mai ritrovato), racconti intrisi di mostri malefici, eroi coraggiosi e dai fisici statuari, affascinati donne che assumono spesso le duplici vesti di tentatrici o quelle più rassicuranti di angeliche principesse ..la bramosia di potere, che spinge spesso gli uomini a pericolosi compromessi, sembra il tema centrale di questo epico racconto, pregno poi di lotte feroci e dell’immancabile storia d’amore ..invece, ciò che risalta più all’occhio, da un punto di vista tecnico, è senza alcun dubbio la particolare veste grafica voluta dal regista americano dove, nella commistione tra attori reali e sovrapposizioni virtuali, si aggiunge perfezione alle immagini (oltre a garantire maggiore spettacolarità in alcune scene) ma, al contempo, si finisce per renderle assolutamente fredde e, con riferimento ai volti dei protagonisti, decisamente molto meno espressivi.
Nel complesso il lavoro rimane assolutamente apprezzabile per una sceneggiatura niente affatto banale ..se pur dal regista della saga di “Ritorno al futuro” ci si aspetterebbe sempre qualcosa di più ..cmq da vedere per gli amanti del genere fantasy.