LA LEGGENDA DI BEOWULF regia di Robert Zemeckis

biagio82     7 / 10  16/01/2019 22:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come si può giudicare un simile film?
è chiaramente un'esperimento, Zemeckis sperimenta l'utilizzo della performance capture ma se la cosa è capibile nella creazione dei mostri mai perplime sempre
vedere Anthony Hopkins e Angelina Jolie ricostruiti al computer, nonostante sono loro stessi a recitare, quindi, davvero non ne capisco il senso.
aggiungiamo che la grafica computerizzata con cui è stato realizzato era già discutibile al tempo ed è invecchiata malamente, sembra di vedere le cut scene di un videogioco
(avete mai giocato a skyrim?) ed è un peccato perchè Zemeckis sa girare comunque delle ottime scene.
il senso di smarrimento aumenta considerando anche il fatto che vista la tecnica di realizzazione uno si aspetterebbe un prodotto adatto ai bambini, ed in vece anche qui
Zemeckis fa qualcosa di strano, non nasconde i riferimenti sessuali con canzoni volgarotte e nudità esposta, mai in maniera esplicita ma comunque presente, beowulf combatte
nudo e la madre di grendel gira uda per la caverna nella forma più seducente possibile (all'epoca la jolie dichiarò che si vergogno come se sullo schermo fosse davvero nuda
tanto il lavoro di ricostruzione digitale del suo corpo fosse accurato) è chiaro come Zemeckis volesse scardinare dei tabù con questa scelta, diciamo però che se il film fosse stato
realizzato in maniera tradizionale questo sarebbe stato un punto di forza e non di straniamento.
la storia mi è piaciuta, rispettosissima del poema antico (il più antico scritto in lingua germanica) legando con una trama ben strutturata i tre mostri che originariamente beowulf
affronta quasi a caso, con un finale che io ho trovato perfetto.
ottime anche le musiche relizzate da alan silvestri con un tema principale che rimane ben stampato nella mente.
ci troviamo quindi di fronte ad un ottimo film ma reso zoppicante dalla tecnica di particolare con cui è stato fatto, questo pensai quando lo vidi al cinema e questa opinione
non è cambiata ieri quando lo ho rivisto in tv, come ho detto è un esperimento che ha aperto la strada a cose viste negli ultimi anni al cinema e questo gli va sicuramente
riconosciuto, quindi nonostante le perplessità un 7 credo che sia meritato