LA CASA regia di Sam Raimi

marcogiannelli     10 / 10  25/02/2016 11:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che questo film mi abbia terrorizzato è poco.
Capolavoro cult, girato da un Raimi all'epoca ventunenne e all'esordio con 4 lire, attori sconosciuti ed effetti artigianali molto semplici.
Il film sarà ironico e alcune scene faranno ridere, ma chi si impressiona facilmente per storie di possessioni e chi si immedesima molto in un personaggio, proverà una bella paura.
Lo splatter è volutamente eccessivo e serve quasi a stemperare (pensate voi) una tensione claustrofobica che prende lo stomaco.
La regia è favolosa, i movimenti di macchina aiutano a intimorire lo spettatore, è ben descrivono lo spaesamento di un Ash che man mano dovrà far fronte da solo all'entità maligna che si cela nello chalet.
La recitazione è scolastica ma perfetta per una trama quasi inesistente, sempre volutamente.
Ricordiamoci che di solito abbiamo un incipit che dura quasi metà film prima di ritrovarci nella situazione da farci defecare addosso. Qui no, ci saranno sì e no 15 minuti di iniziale tranquillità seguita da più di un'ora di terrore puro.
Anche la musica è poco presente, più importante per Raimi è, infatti, ascoltare i rumori che provengono dalla casa.
In più parliamo di un capostipite delle case infestate e degli splatteroni puri.
Il trucco è ben realizzato e soprattutto in maniera corposa, quindi molto difficile, tanto da rendere i posseduti inquietanti come non sono a volte nelle pellicole con 100 milioni di budget.
Capolavoro a basso costo e di un regista geniale.