LA CASA regia di Sam Raimi

Riddler     7 / 10  15/08/2010 11:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film horror che da il via a una delle saghe horror di maggior successo e di maggior intrattenimento. Sinceramente da questo primo capitolo pero', mi aspettavo qualcosina in più.
Il film è artigianalissimo e alcuni effetti speciali fanno ridere di gusto. Ma in fondo, il bello della saga di Raimi è proprio questo: unire spaventi e splatter con una buona dose di ironia. Effetti quindi ridicoli ma divertenti, che donano un gusto grottesco e demenziale all'intera pellicola, com'è giusto che sia.
I personaggi non sono nulla di che. Nessuna caratterizzazione, nemmeno per chi si salva dalla casa del terrore. Non si puo' parlare nemmeno di stereotipi. Personaggi troppo anonimi, che non ti suscitano alcun sentimento. Forse maligne interessanti, alle volte cruente, altre volte ridicole, altre volte appaiono all'improvviso e una forza della natura anonima (che per tutto il film anonima rimarrà) che è interessante e aumenta la tensione. L'astuzia di questo film sta proprio nella tensione, nella paura. Nonostante ci appaiano di fronte agli occhi pupazzi improvvisati a mostri o gambe sanguinanti finte, la tensione e gli spaventi ci sono comunque. Ed è proprio qui la bravura. Spaventare con il nulla, con la tensione generata dalla solitudine del bosco o dalle improvvise apparizioni dei mostri. Per il resto il film si rivela molto cruento, com'è giusto che sia.
Insomma, un film da vedere. Non delude sicuramente.