LA CASA regia di Sam Raimi

Rebyuwa     8 / 10  23/01/2010 13:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto l'Edizione Speciale di questa pellicola nella biblioteca comunale della nostra cittadina, non ho esitato un attimo a prenderla.

Sam Raimi è sempre stato un regista dotato e intelligente, anche se qualche passo falso l'ha commesso anche lui passando al mainstream; la sua opera prima (che poi non è proprio la 'prima' perchè nel 1982 aveva già girato vari mediometraggi) è l'esempio perfetto del suo modo di fare cinema: sceneggiatura mediocre, ma brillanti effetti speciali, stupendi picchi di surrealismo e una magnifica ironia velata di sottofondo. 'E allora?' direte voi? Aggiungeteci Bruce Campbell. Ora siete ancora sicuri di pensarlo?

Come prima accennato, la trama è la solita dei Clickè dell'orrore: gruppo di ragazzi, casa maledetta, creature demoniache, squartamenti, decimamento del gruppetto, sopravvissuto, colpo di scena. Ma qui, c'è un qualcosa (e non sono ancora riuscito a capire cosa sia) che rende la pellicola uno dei migliori Horror Americani della storia. Sarà per il mix di ironia, sarà per lo splatter, sarà per Bruce Campbell chè molto possibile, sarà per qualcos'altro, boh, non importa, recuperatelo e vedetevelo: rimarrete esterreffati dalla sua inebriante bellezza.