LA CASA regia di Sam Raimi

Blutarski     8 / 10  06/07/2008 19:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna riconscerglielo, Raimi ha realizzato con due lire (solo 300000 dollari) un horror di culto, che sembra non risentire degli anni che passano. Girato praticamente tra amici il film ha una trama semplice che si snoda tutta via in maniera inquietante, a un ritmo che dà l'impressione di trovarsi dentro a un brutto incubo. Di questo film comunque bisogna sottolineare la pregevole tecnica del regista, dalle inquadrature sghembe o storte a quelle carrellate a pelo d'acqua o attraverso il bosco fino alla casa, oppure al mitico tremolio realizzato grazie alla shakeycam di sua invenzione fino ad arrivare a quella scena finale realizzata credo con plastilina che da un tocco di assurdità al tutto.

Le interpretazioni sono quelle che sono, da b-movie tuttavia Campbell (grande amico di Raimi e co-produttore) si distingue sugli altri in quello che è forse un preludio a una carriera di tutto rispetto nel film di genere (fighissimo in L'armata delle Tenebre).

Insomma uno di quei film che ti si imprimono nella mente, dotato di un fascino senza tempo (anche se forse a molti oggi può sembrare scontato e già visto, se non addirittura banale, tuttavia bisogna ricordare che ai tempi non c'era ancora una tradizione di horror/splatter come oggi, per cui il film è un antesignano del genere a cui sicuramente molti horror di oggi devono qualcosa). E forse questo fascino risiede proprio nella rudimentalità del prodotto, nella sua forse leggendaria realizzazione.
Blutarski  09/07/2008 02:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piccola correzione in realtà il mio voto è 8 e mezzo.
Blutarski  13/07/2008 19:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
facciamo 9 va.... quanto sono un cretino!
Max78  14/07/2008 14:05:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perchè non un 9,5? ;)
Blutarski  14/07/2008 14:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D a volte ho le braccina corte..