BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA regia di William Friedkin

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  02/07/2009 14:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un motel in mezzo al nulla,un alloggio fatiscente,una donna con problemi di alcol e droga afflitta da un passato doloroso.Una solitudine che urla silenziosamente ma con estrema forza,poi la svolta,ovvero l’ incontro casuale con un timido giovane e l’illusione che i tormenti possano alleviarsi.
Friedkin ci trascina negli abissi della follia più oscura con grande mestiere,costruendo una prima parte fatta di attese e piccoli indizi.La trama sembra essere piuttosto convenzionale,con la protagonista alla disperata ricerca di comprensione e compagnia,perseguitata dall' ex marito,un violento appena uscito di prigione.Ed invece il tutto con il passare dei minuti diventa spiazzante,claustrofobico,spaventoso nel tragico e dissennato vortice che si scatena dall’alchimia tra i due protagonisti,imprigionati tra quattro sudice pareti quanto l’inerme spettatore,incalzato da dialoghi straordinari ed ipnotizzato dalla bravura degli interpreti.Il male non deriva da ciò che ci si aspetta,ma è molto più subdolo,invisibile,figlio degenere di una drammatica unione tra pazzia e disperazione.”Bug” in mano ad un altro regista avrebbe potuto tramutarsi in una ridicola fiera del grottesco,Friedkin invece maneggia con molta cura la sua delirante opera,tratteggia con precisione i caratteri in scena,esibisce un crescendo tragico magistrale,che diventa quasi alienante nel momento in cui le coordinate visive cambiano non lasciando più nessun punto di riferimento razionale.
Lasciano basiti per l’estrema ferocia le scene di violenza,centellinate ma brutali.
“Bug” è un film unico,difficile da dimenticare,in cui si mostra come la disperazione possa indurre ad accettare anche l’impossibile in cambio di una precaria felicità.
strange_river  03/07/2009 13:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  03/07/2009 14:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi