4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI regia di Cristian Mungiu

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  20/06/2008 14:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film rivelazione e vincitore della Palma d’Oro 2007.
L’aborto clandestino nella Romania degli ultimi anni ’80, uno sguardo soggettivo sulla dittatura comunista che diventa emblema di un disagio collettivo (ovvero quello di un’intera società), singole tematiche che si pongono quale volano per raccontare un particolare periodo storico ..una descrizione realistica, dove poco viene lasciato all’immaginazione ed in cui ogni cosa ci viene mostrata per come appare, pur nella sua assoluta tragicità ..due personalità a confronto, due approcci alla vita diversi (le due amiche) che si trovano a condividere nella clandestinità “il dramma della scelta” ..si scava nell’individuo, nell’incomunicabilità, nel vivere quotidiano per scoprire i malesseri di un intero sistema (ed in parte anche nella stessa natura dell’essere umano)..
Tecnica di ripresa che evidenzia una propensione alla staticità nelle inquadrature (telecamera a spalla per alcune riprese notturne), spesso in ambienti freddi, anonimi, piccoli ed angusti ..totale assenza di colonna sonora e lunghi silenzi tutto ciò capace di amplificare quei sentimenti, quali solitudine, inquietudine, impotenza, smarrimento, che la narrazione riesce così mirabilmente a trasmettere.
Ottima la prova del semisconosciuto cast, con interpretazioni forti ed intense, con particolare riferimento alla protagonista Anamaria Marinca ..regia “essenziale” ed in quanto tale apprezzabile.
Pellicola di ottima fattura ..consigliato!