4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI regia di Cristian Mungiu

Satyr     9 / 10  06/09/2007 13:06:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente terrificante e straordinario...la pellicola di Christian Mungiu(vincitrice all'ultimo festival di Cannes)non e'un semplice film sull'aborto,ma una spietata e veritiera radiografia delle ripercussioni che un sistema autoritario puo'avere sulla mente di ogni singolo individuo.
Siamo negli ultimi anni del regime comunista di Ceausescu,gli aborti e la cotraccezione sono da tempo al bando al fine di incrementare la natalita',il fenomeno dei bambini abbandonati per le strade e'in crescita,cosi'come il diffondersi dell'aids...di tutto questo nella pellicola non viene fatta parola:il terrificante clima respirato da una citta'come Bucarest in quegli anni,e'solo abbozzato o reso da piccole scene (vedi le file chilometriche agli alimentari o il degrado di strade e palazzi)...Mungiu non scaglia la sua ira contro il sistema,ne tantomeno si schiera nella questione degli aborti:il film documenta solo il dramma vissuto delle due protagoniste lungo le 24 ore in cui la vicenda e'ambientata.Il rapporto di amicizia tra le due ragazze e'talmente forte da superare un'inferno inimagginabile,capace di intensificarsi con il passare delle ore:la spirale in cui crollano Otilla e Gabita e'resa ancora piu'intensa da dialoghi e silenzi dannatamente naturali e drammatici...il realismo respirato nelle tremende sequenze della contrattazione con il medico che opera contro la legge,il volto di Otilla durante la cena con i genitori del suo ragazzo e il silenzio che avvolge l'ultimo piano sequenza,colpiscono duro,cosi'come la drammatica interpretazione del cast,fantastico e intenso dalla prima all'ultima scena.
Capolavoro imperdibile,privo di falsi moralismi e "disperato"come poche altre pellicole....