4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI regia di Cristian Mungiu

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  03/09/2007 11:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un racconto proposto in maniera brutale,senza mezzi termini,che si svolge in Romania durante la dittatura di Ceausescu,Christian Mungiu,il regista,vuole rimanere il piu' attinente possibile alla realta' raccontando in maniera fredda, quasi distaccata,senza esprimere giudizi eventi ad alto tasso drammatico.
La forza di ”4 mesi 3 Settimane 2 giorni” risiede proprio nel grande realismo con il quale ci viene presentato un drammatico spaccato di vita di due donne, Gabita,rimasta accidentalmente incinta e ora decisa ad abortire,ed Otilia(la vera protagonista) l’amica del cuore disposta a tutto pur d’aiutarla.
La loro discesa agli inferi è riportata in maniera asciutta,cruda,mediante dialoghi eccellenti e una telecamera fissa che ritrae impietosamente lo svolgersi dei fatti,l’assenza di musica e i fatiscenti ambienti concorrono a rendere ancora piu’ tremendi e reali gli eventi.
La pellicola di Mungiu è un lavoro di notevole livello che riesce a parlare di diversi argomenti attraverso il dramma di una ragazza costretta ad abortire illegalmente,il regista ci sprofonda in una realta’ fatta di miseria e disperazione,in cui le persone sopravvivono grazie ad espedienti di ogni genere,Mungiu ritrae la situazione politica attraverso i fatti che colpiscono i suoi personaggi,ma non si limita da un film di denuncia,mirando ad approfondire anche alte tematiche come l’amicizia,la sensibilita’ delle persone e i rapporti che si sviluppano tra esse,sono infatti molto interessanti anche i personaggi di contorno,che sottolineano la grande cura con la quale è stato progettato il film,risultato vittorioso all’ultimo Festival di Cannes.
La nuova stagione cinematografica si apre con un film assolutamente da non perdere.