IL CIGNO NERO (1942) regia di Henry King

steven23     6½ / 10  11/08/2014 20:24:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola avventurosa con poche pretese, ma che risulta senza dubbio ben girata e capace di intrattenere a dovere; e lo dico da non amante di storie che narrano di pirati e affini.
Se dovessi soffermarmi sui punti forti del film beh, direi senza dubbio i costumi, alcuni dialoghi e le prove attoriali. Un po' meno comprensibile (ma nemmeno così tanto visto che al cinema i pirati corrono sempre il rischio di ricevere questa rappresentazione) la scelta di relegare in secondo piano la figura di Henry Morgan a scapito del più giovane ma meno carismatico Jamie Boy... tutto ciò, poi, non fa altro che rendere la pellicola forse fin troppo carica di sentimenti e maniere che, in realtà, non si addicono molto a dei pirati.
In fondo, però, si sta pur sempre parlando di un film di puro intrattenimento, quindi questa scelta ci può pure stare; e per il resto non manca proprio nulla, partendo appunto dalla storia d'amore tra lo stesso Jamie Boy e Lady Margareth ai combattimenti, passando attraverso complotti e scontri in mare aperto. Fino a un finale a mio parere troppo affrettato.
Per quanto riguarda il cast nessun appunto da fare, ognuno degli interpreti fa il suo dovere in maniera più che soddisfacente. E lasciatemi aggiungere un'ultima cosa, anche se poco centra con il voto finale...
... ma quanto è bella Lady Margareth alias Maureen O'Hara! Sì, qui sarà pure testarda, scontrosa e tutto quello che volete, ma è di una bellezza veramente imbarazzante!!