DONNIE BRASCO regia di Mike Newell

Spotify     6½ / 10  04/07/2014 02:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo si è rivelato sotto le mie aspettative. Molti utenti, vedo che hanno urlato al capolavoro, io non la penso affatto così, però rispetto i giudizi degli altri. E' un film che a grandi linee è molto affascinante, non molto originale, ma ha comunque una gran bella storia. E poi c'è un cast di primissimo livello, anche se devo dire che Depp non mi entusiasmato, Pacino invece è sempre una garanzia, anche se poi questa non è la sua interpretazione migliore. Come se non bastasse c'è anche il buon Madsen. C'è ritmo, la noia non si avverte quasi mai, e la pellicola lascia molto coinvolgere. Penso che questo sia stato l'ultimo vero mafia-movie (forse insieme a the departed di Scorsese), che tra l'altro è un po' diverso dagli altri film riguardanti questo tema. Infatti c'è un po' meno violenza del solito (solo in un paio di scene, che sono comunque molto cruente e sanguinose) e poi non è la classicissima storia di mafia. Molto bello il rapporto che si vuole creare tra Al Pacino e Depp. C'è una buona regia ed un'ottima fotografia. Purtroppo è la sceneggiatura che fa perdere punti alla pellicola, perchè escludendo i fantastici dialoghi (che te lo dico a fare?), essa presenta, varie piccole falle, sparse un po'dovunque, e si perde totalmente nel finale, sembra quasi come se non sapevano come concludere il film, e infatti sembra, appunto, non concluso. Molte cose poi sono spiegate molto male. Anche la trama è davvero risicatissima. C'è da elogiare invece il grandissimo doppiaggio di Giannini che doppia Al Pacino.

Non è male, ha un suo perchè, ma non mi ha lasciato entusiasta. Molto lontano dai vari mafia-movie precedenti al 1997.